Marco Nisticò

Baritone

Nato a Napoli, si laurea in Studi Teatrali all'Università Sorbona di Parigi, studia canto con il padre, Benito Nisticò, al Conservatorio di Avellino e all'International Vocal Arts Institute di Tel Aviv.

 

Suo cavallo di battaglia è il ruolo di Figaro ne Il Barbiere di Siviglia che canta al Festival di Wexford in Irlanda, al Teatro Comunale di Bologna, alla Nederlandse Opera di Amsterdam e in tournée in tutta Olanda, alla Toledo Opera, alla Sarasota Opera e alla New Jersey Opera.

 

La sua carriera si svolge tra Europa e Stati Uniti; diventa presto artista stabile alla New York City Opera dove debutta nel 2005 il ruolo di Morales in Carmen e vi compare successivamente come Sharpless in Madama Butterfly, Pallante in Agrippina, Prudenzio ne Il Viaggio a Reims, Schaunard ne La Bohème, Dancairo in Carmen.

 

In Italia è Taddeo ne L'Italiana in Algeri con l' As. Li. Co., Sir John Gotch e Curato Mendham ne La visita meravigliosa di N. Rota al Teatro dell'Aquila di Fermo, Starveling in A Midsummer Night's Dream al Teatro San Carlo di Napoli, Dancairo in Carmen e Dulcamara ne L'Elisir d'Amore all'Opera di Roma, Guglielmo in Così Fan Tutte al Teatro Regio di Torino.

 

Al Metropolitan di New York è Dancairo in Carmen, Ping in Turandot al Seoul Art Center, Amonasro in Aida all'Opera Colorado di Denver, Tonio in Pagliacci alla Sarasota Opera, Melitone ne La Forza del Destino, Antonio in Linda di Chamounix al Caramoor Festival, ne La Bohème è Marcello all'Opera Naples (Florida) e Schaunard con la West Florida Symphony Orchestra diretto da Paul Nadler, Malatesta in Don Pasquale alla Connecticut Grand Opera, Bruschino ne Il Signor Bruschino, Giacomo in Giovanna D'Arco e Buonafede ne Il Mondo della Luna alla Gothan Chamber Opera, Sharpless in Madama Butterfly alla Guadalajara Opera House (Messico); Germont ne La Traviata al Teatro dell'Opera di Puerto Rico, all'Opera di New York City e alla Sarasota Opera (Florida), presso cui ha interpretato anche Rodrigue in Don Carlo, Francesco Foscari ne I Due Foscari.

 

Interpreta il ruolo di Dulcamara ne L'Elisir d'Amore al Caramoor Festival (New York), alla Toledo Opera (Ohio), all'Opera di New York City, al Landestheater di Bregenz; è Buffo ne L' Impresario di W. A. Mozart all'Opera di Montecarlo, Somarone in Beatrice and Benedict al Theatre des Champs-Elysees di Parigi e al Baden-Baden Theater in Germania.

 

Riscuote un lusinghiero successo al suo debutto nel title role di Rigoletto alla Sarasota Opera House (Florida), è Il Conte di Luna ne Il Trovatore presso il McCarter Theatre di Princeton e Doctor in Two Boys di Nico Muhly al Metropolitan di New York.

 

In ambito concertistico debutta alla Canergie Hall attraverso la MidAmerica Productions cantando il Requiem di Faurè e La Messa in Sol maggiore; compare come solista nel Galà del Bel Canto presso il Martin-Lipscomb Performing Arts Center.

 

Tra i suoi impegni futuri Amonasro in Aida alla Sarasota Opera, Malatesta in Don Pasquale alla Florida Grand Opera di Miami, Dulcamara ne L'Elisir d'Amore alla West Australian Opera di Perth.

nistico_elisir_dulcamara_bregenz_12.jpg
guglielmo2_cosi-fan-tutte_torino_12.jpg
gugliemo3_cosi-fan-tutte_torino_12.jpg
nistico_elisir_dulcamara_bregenz_crop.jpg
Composer Opera Role Theatre
V. Bellini I Puritani Riccardo  
G. Bizet Carmen Dancairo New York City Opera
  Les Pêcheurs de perles Zurga  
B. Britten A Midsummer night's dream Starveling Teatro San Carlo, Napoli
G. Donizetti Il Campanello Enrico  
  Don Pasquale Malatesta Connecticut Grand Opera
  Linda di Chamounix Antonio Caramoor Festival
  L'Elisir d'amore Belcore  
    Dulcamara Landestheater Bregenz
      Caramoor Festival
      Toledo Opera
      Opera di New York City
      Opera di Roma
J. Haydn Il Mondo della Luna Buonafede Gothan Chamber Opera
W. A. Mozart Così Fan Tutte Guglielmo Teatro Regio, Torino
N. Muhly Two Boys The Doctor MET New York
G. Puccini La Bohème Marcello Opera Naples
  La Bohème Schaunard New York City Opera
      West Florida Symphony Orchestra
    Sharpless New York City Opera
      Gaudalajara Opera House
  Turandot Ping Seoul Arts Center
G. Rossini Il Barbiere di Siviglia Figaro Festival di Wexford
      Teatro Comunale, Bologna
      Nederlandse Opera di Amsterdam
      Tournée in Olanda
      Toledo Opera
G. Rossini Il Barbiere di Siviglia Figaro Sarasota Opera
      New Jersey Opera
  Il Signor Bruschino Bruschino Padre Gothan Chamber Opera
  Il Viaggio a Reims Don Prudenzio New York City Opera
G. Rossini L'Italiana in Algeri Taddeo Circuito As.Li.Co.
G. Verdi La Traviata Germont Opera di Puerto Rico
      Opera di New York City
      Sarasota Opera
  Don Carlos Rodrigue Sarasota Opera
  I Due Foscari Francesco Foscari Sarasota Opera
  Il Trovatore Conte di Luna McCarter Theatre di Princeton
  Falstaff Ford  
  La Forza del Destino Melitone Opera Naples
  Giovanna d'Arco Giacomo Gothan Chamber Opera
  Rigoletto Rigoletto Sarasota Opera