Thandiswa Mpongwana
Mezzosoprano
Nata in Sudafrica a Città del Capo, Thandiswa Mpongwana ha iniziato a cantare alla scuola primaria. All'età di 18 anni ha diretto il coro della scuola.
Dopo aver terminato la scuola superiore, ha fatto domanda per studiare musica all'Università di Città del Capo (South African College of Music), dove si è laureata con lode in studi vocali nel 2019. L'anno successivo ha conseguito il Diploma Avanzato in Opera con il Dean's Merit Award e ha ottenuto il Diploma Post-Laurea con lode in musica (specializzazione opera) sotto la guida di Patrick Tikolo. Tra i ruoli interpretati durante gli studi all'Università di Città del Capo figurano Fidalma ne Il Matrimonio Segreto di Cimarosa, Annio ne La Clemenza di Tito di Mozart e Romeo ne I Capuleti e i Montecchi di Bellini.
Nel 2019 ha vinto il 1° premio al concorso della Fondazione Schock e nel 2022 è stata finalista del concorso internazionale di canto Neue Stimmen.
Nel 2022 è diventata membro dell'opera studio dell'Opera de Lione, selezionata tra più di 1000 partecipanti. All'Opera de Lione ha cantato Cherubino (Le Nozze di Figaro), Paquette (Candide), Stimme von oben (Die Frau ohne Schatten), Mademoiselle Dangeville (Adriana Lecouvreur) e Wowkle (La Fanciulla del West).